Carta d'Identità

DAL 1° SETTEMBRE P.V. IL COMUNE DI SANTA MARIA MAGGIORE RILASCERÀ LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

Partirà dal 1° settembre p.v. il rilascio della carta di identità elettronica (CIE) a Santa Maria Maggiore. Il costo sarà pari ad € 22,21 da versare al momento del rilascio.

Si precisa che:

• le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
• il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza ;
• la richiesta di una nuova carta d’identità, può essere presentata a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
• la richiesta di una nuova carta d’identità, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, può essere chiesta in caso di furto, smarrimento o deterioramento o variazione dati.

L’interessato si deve presentare di persona ai Servizi Demografici, dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30 munito di:

• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata e distrutta nell’immediato, oppure denuncia di smarrimento;
• fototessera recente, a colori con sfondo bianco; questa potrà essere cartacea o digitale; in quest’ultimo caso dovrà avere formato jpg, risoluzione di almeno 400 dpi, dimensione non superiore ai 500 Kb;
• codice fiscale.

Si consiglia, prima di presentarsi allo Sportello comunale, di verificare che le proprie generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse. In caso di difformità è necessario contattare preventivamente gli Uffici comunali.

A seguito di furto o smarrimento del documento precedente è necessario portare presso gli sportelli anche la denuncia presso le autorità competenti.

Se il richiedente il documento di identità non è in possesso della carta d’identità scaduta o in scadenza e non ha altro documento di riconoscimento è altresì necessario prendere accordi gli Uffici comunali per il riconoscimento.

L’Ufficiale di Anagrafe compila la richiesta, acquisiti tutti i dati, la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino. La richiesta viene poi inviata telematicamente al Ministero che si occupa della produzione e dell’invio della CIE all’indirizzo indicato o presso gli Uffici comunali, attraverso l’Istituto Poligrafico della Zecca di Stato entro sei giorni lavorativi.

Per i cittadini minorenni per il rilascio della Carta valida per l’espatrio è richiesta la presenza di entrambi i genitori per esprimere l’assenso. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l’assenso, può inviare via e-mail o consegnare all’altro genitore modello di assenso e la fotocopia della propria carta d’identità.

All’atto della richiesta di emissione della carta di identità elettronica, il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi; così facendo verrà automaticamente inserito nell’apposito registro dei donatori. Se invece si hanno dei dubbi o si necessita di altro tempo per pensarci, la scelta per la donazione degli organi potrà essere fatta in un secondo momento rivolgendosi direttamente all’ASL.

Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento di identità provvedendo per tempo a richiedere il nuovo rilascio, perché non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea se non per gravi, conclamate e documentate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare ministeriale n. 4/17.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it