Richiesta di separazione

Descrizione
É la richiesta di Separazione dalla Vita Coniugale da parte di uno o entrambi i coniugi a cui segue il provvedimento del Giudice che autorizza i coniugi a vivere separati e stabilisce le condizioni per l'affidamento dei figli minori, l'assegnazione della casa familiare e l'eventuale pagamento di un assegno di mantenimento da parte di un coniuge in favore dell'altro e dei figli.

Chi può richiederlo
1) Separazione Congiunta o consensuale (richiesto da entrambi i coniugi) che haano già concordato le condizioni di separazione.
2) Separazione Giudiziale o contenziosa (richiesto da uno solo dei due coniugi) oppure quando è richiesta da entrambi ma non è possibile trovare un accordo sulle condizioni. É necessaria la presenza di un legale per parte.

Quando Richiederlo
In qualsiasi momento.

• In caso di Separazione congiunta o consensuale:
    1) Certificato di residenza
    2) Stato di famiglia
    3) Certificato di matrimonio
    4) Non è necessario un avvocato

• In caso di Separazione giudiziale o contenziosa:
    1) Certificato di residenza
    2) Stato di famiglia
    2) Certificato di residenza del coniuge chiamato in causa
    4) Documentazione a carico Avvocato
Norme di riferimento
1) Legge 01.12.1970 , n. 898.

Tempi svolgimento Pratica
Dipendenti dalle operazioni del Tribunale al termine delle quali verrà elaborato il provvedimento che attesterà l'avvenuta separazione:
1) il verbale d'udienza di comparizione delle parti omologato dal Tribunale, in caso di separazione consensuale
2) una sentenza del Tribunale, in caso di separazione giudiziale.

Costo
Nessun costo, tranne l'onorario degli avvocati nel caso si separazione giudiziale o contenziosa. Se però sussite l'impossibilità di affrontare la spesa per l'assistenza legale è possibile rivolgervi alla Commissione Gratuito Patrocinio, presente in ogni Tribunale, che assegnerà un avvocato d'ufficio.