Matrimonio Civile

Per poter celebrare un matrimonio civile i nubendi, di cui almeno uno avente residenza in Santa Maria Maggiore, devono presentarsi all'Ufficio dello Stato Civile con i propri documenti d’identità in originale.
Può presentare la pratica:
• uno dei futuri nubendi, con delega a eseguire le pubblicazioni su carta semplice firmata dallo sposo assente e copia del documento di identità del delegante;
• una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni su carta semplice firmata da entrambi gli sposi e copie dei documenti di identità dei deleganti.
La richiesta di pubblicazioni ha un costo di € 16,00 (è necessario presentarsi con una marca da bollo di tale importo). Se uno dei futuri sposi risiede in altro Comune l’importo è invece pari a € 32,00 (è necessario presentarsi con n. 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna).
Conclusa la procedura di pubblicazione di matrimonio (occorrono 8 giorni di affissione all’Albo Pretorio on line), il Comune rilascia il Certificato di avvenuta pubblicazione, che ha una validità di 180 giorni, termine entro il quale deve essere celebrato il matrimonio.

MATRIMONIO CIVILE CELEBRATO PER DELEGA DI ALTRO COMUNE (è il caso in cui le pubblicazioni sono eseguite in altro Comune: o perché uno dei due futuri nubendi è residente altrove e si è scelta la pubblicazione in quel Comune o perché ambedue i futuri nubendi risiedono altrove)
Dopo la pubblicazione, il Comune che vi ha proceduto, su richiesta degli sposi, predispone la delega per il Comune di Santa Maria Maggiore, scelto dalla coppia come luogo per la celebrazione del loro matrimonio. Gli sposi devono preventivamente contattare l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Santa Maria Maggiore per accertarsi della disponibilità della data.

Ulteriori costi (indipendentemente che sia tratti di matrimonio per delega o con pubblicazioni effettuate in Santa Maria Maggiore):
- se uno dei due nubendi è residente in Santa Maria Maggiore sarà necessario il pagamento dell’importo di € 50,00 (cinquanta/00) mediante versamento con bollettino in conto corrente postale n. 17252289 oppure mediante versamento al codice IBAN IT60Y 05034 45650 0000000150. La ricevuta del versamento dovrà essere esibita all’Ufficio dello Stato Civile in data antecedente a quella concordata per la celebrazione del matrimonio;
- se nessuno dei due nubendi è residente in Santa aria Maggiore il predetto costo sarà pari a € 500,00 (cinquecento/00), da versarsi secondo le analoghe modalità previste al precedente capoverso.