vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Santa Maria Maggiore appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Cambio Residenza

Scheda del servizio

Dal 9 maggio 2012 è cambiata la modalità di presentazione delle domande di residenza per chi proviene da altro Comune, dall'estero e per i cambi di indirizzo all'interno del Comune stesso o per l'emigrazione all'estero.
Il cittadino, entro i venti giorni dal verificarsi dell'evento e utilizzando esclusivamente i moduli pubblicati sul sito istituzionale, conformi a quelli del Ministero dell’Interno, può scegliere una delle seguenti modalità di presentazione:

• Direttamente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe
• Per raccomandata a.r
• A mezzo fax
• Per via telematica utilizzando gli indirizzi e-mail


I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’ Allegato A.

I cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal decreto legislativo n.30/2007 e indicati nell’ Allegato B.

TEMPI Entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione/ricevimento dell’istanza l’Ufficio Anagrafe registra le dichiarazioni ricevute, con decorrenza giuridica dalla data di presentazione/ricevimento delle dichiarazioni stesse.

Nei successivi 45 giorni verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata. Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni relative ai requisiti mancanti, la variazione anagrafica apportata si considererà conforme alla dichiarazione resa.

I cittadini extracomunitari già iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.

Tutte le variazioni nell’occupazione di locali e/o aree soggette al pagamento alla tassa di smaltimento rifiuti (es. per cambio di residenza, indirizzo) devono essere denunciate all’Ufficio Tributi del Comune.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Prof. Claudio Cottini in qualità di Sindaco
Personale Dott. Luigi Spadone - con delega piena di Ufficiale di Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale
Indirizzo Piazza Risorgimento, 28
Telefono 0324.954119
Fax 0324.94993
EMail anagrafe@comune.santamariamaggiore.vb.it
PEC comune@pec.santamariamaggiore.eu
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 08.30 - 12.30
Martedì 08.30 - 12.30
Mercoledì 08.30 - 12.30
Giovedì 08.30 - 12.30
Venerdì 08.30 - 12.30
Sabato 08.30 - 12.30

Documenti - Normativa