Cambio Residenza

Dal 9 maggio 2012 è cambiata la modalità di presentazione delle domande di residenza per chi proviene da altro Comune, dall'estero e per i cambi di indirizzo all'interno del Comune stesso o per l'emigrazione all'estero.
Il cittadino, entro i venti giorni dal verificarsi dell'evento e utilizzando esclusivamente i moduli pubblicati sul sito istituzionale, conformi a quelli del Ministero dell’Interno, può scegliere una delle seguenti modalità di presentazione:

• Direttamente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe
• Per raccomandata a.r
• A mezzo fax
• Per via telematica utilizzando gli indirizzi e-mail

I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’ Allegato A.

I cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal decreto legislativo n.30/2007 e indicati nell’ Allegato B.

TEMPI Entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione/ricevimento dell’istanza l’Ufficio Anagrafe registra le dichiarazioni ricevute, con decorrenza giuridica dalla data di presentazione/ricevimento delle dichiarazioni stesse.

Nei successivi 45 giorni verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata. Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni relative ai requisiti mancanti, la variazione anagrafica apportata si considererà conforme alla dichiarazione resa.

I cittadini extracomunitari già iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.

Tutte le variazioni nell’occupazione di locali e/o aree soggette al pagamento alla tassa di smaltimento rifiuti (es. per cambio di residenza, indirizzo) devono essere denunciate all’Ufficio Tributi del Comune.

Documenti - Normativa