Salta direttamente al contenuto principale della pagina

Comune di Santa Maria Maggiore: storia, turismo, cultura, sport, arte e shopping

Albo pretorio digitale

Parco Nazionale della Val Grande

Comprensorio sciistico neveazzurra

Distretto Turistico dei Laghi

Sport Cultura Shopping

SUE

IMU e TASI

Circuito dei Santi

Webcam:

Webcam Piazza Risorgimento

Mercatini di Natale

distretto33

vallevigezzo.eu

Siete nella pagina: Turismo - Valle Vigezzo

La Valle Vigezzo

La Valle Vigezzo è una valle longitudinale situata nelle Alpi Lepontine, unica tra le vallate ossolane.
Valle tipicamente alpina, aperta, amena e riposante, è un corridoio naturale di origine glaciale tra l’Ossola e il Ticino.
È un vasto altipiano a circa 800 metri di quota in cui la policromia dei colori rende il paesaggio suggestivo ed incantevole: ecco il perché della denominazione “Valle dei Pittori”. Questa definizione ha anche un altro significato: la pittura ha avuto ed ha tuttora un ruolo notevole nella storia vigezzina per le secolari tradizioni artistiche dei suoi abitanti.

La valle è attraversata da una linea ferroviaria a scartamento ridotto denominata “la Vigezzina” che più volte al giorno percorre un itinerario tra i più interessanti e suggestivi delle nostre Alpi, congiungendo Domodossola con Locarno.

In estate

Nel periodo estivo e autunnale l’altitudine non eccessiva, l’inconsueta ampiezza ed ariosità della Valle oltre alla presenza del Parco Nazionale della Val Grande rendono particolarmente piacevole il soggiorno in questi luoghi.

A chi è attratto soprattutto dall’arte, la Valle Vigezzo regala degli appuntamenti significativi, fondendo insieme natura e cultura alpina. Boschi di faggi, alpeggi, laghetti e cime maestose fanno da silenziosa cornice a questi indimenticabili incontri.

Per chi intende invece la vacanza in modo più dinamico, la Valle Vigezzo ha tutto quanto lo sportivo possa desiderare (scuole di equitazione, maneggio, campi da tennis, minigolf, piscine, bocciodromo, tiro con l’arco, campi da calcio, percorso vita, palestre, arrampicate di roccia, volo libero, ecc.).

In inverno

La dotazione turistico-ricettiva (alberghi, pensioni, appartamenti, ristoranti, funivia e impianti di sci alla “Piana”, skilifts, piste di fondo nel fondovalle, piste di pattinaggio e da hockey) è in grado di soddisfare al meglio le esigenze di una vacanza di media montagna durante la stagione invernale. Con percorsi brevi per chi inizia e più impegnativi per gli sciatori esperti, la Valle Vigezzo dispone di itinerari su misura per ogni sportivo. Questo aspetto, affiancato da un’efficiente ricettività alberghiera ne ha fatto una delle mete classiche del turismo.

Per informazioni contattare l'Ufficio TURISMO E CULTURA
telefono: 0324 95091 - email: info@comune.santamariamaggiore.vb.it
PEC: comune@pec.santamariamaggiore.eu